15 fumetti, 8 ristampe, una fiera: Lucca 2015

Consigli audaci per le uscite fumettistiche di Lucca Comics & Games




Lucca è in arrivo. Inutile negare che, come ogni anno, sarà un ciclone pronto a investire il mondo della nona arte, vulcanico fiorire di lanci editoriali, tra anteprime grandiose e opere realizzate in esclusiva per la manifestazione toscana. Per dare uno sguardo sui fumetti che saranno presentati a Lucca e prepararsi al meglio per la manifestazione, vi guidiamo in un percorso di quindici nuove uscite e otto ristampe (più...una cover!). Un elenco - per forza di cose non esaustivo - dei titoli da tener d'occhio, secondo il gusto squisitamente soggettivo degli Audaci! 

[Chi odia gli elenchi goffi e molto personali, può ampiamente tenersi alla larga. 
Nota: non ci sono manga, purtroppo non ne leggiamo a sufficienza, fatevene una ragione!]




Paranoiæ di Batawp (Shockdom)
Ne avevamo presentato un'anteprima parecchie settimane fa (qui) presentandolo come "un intricato viaggio nella psiche umana, di carattere profondo, pieno di spunti e riflessioni". Del resto, ultimamente il mondo intero inizia a rendersi conto dell'entità del talento di Giulio "Batawp" Rincione, membro del gruppo Pee Showe noi ci siamo orgogliosamente in seduti in prima fila. Con i pop corn e una copia di Paranoiæ già in mano, pronti per un viaggio nell'oscurità!





Astrogramma di LRNZ (Bao Publishing)
Gli insetti stanno conquistando il mondo e l’umanità è spacciata. Solo un’estrema mutazione della razza potrebbe consentirle di sopravvivere, ma è possibile che sia già troppo tardi. La fase finale dell’invasione silenziosa, vista attraverso gli occhi di tre ragazzi che ne sono più che testimoni. 
Dopo Golem, un inedito viaggio offerto dal magistrale Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ.




Un ragazzo parte per un viaggio ferisce qualcuno non torna più a casa
- Collettivo Mammaiuto (Laura Camelli, Samuel Daveti, Paolo Deplano, Silvia Fabris, Francesco Frongia, Giusy Gallizia, Francesco Guarnaccia, Sara Menetti, Lorenzo Palloni, Alessio Ravazzani, Claudia “Nuke” Razzoli, Francesco Rossi, Giorgio Trinchero)

In un unico antologico cartaceo una storia realizzata da ogni autore del collettivo Mammaiuto. E ognuna delle storie ha il medesimo soggetto, declinato in maniera differente. Un ragazzo parte per un viaggio...








Providence di Alan Moore e Jacen Burrows (Panini Comics)
Saltiamo i mille dettagli sul legame tra il bardo di Nothampton e H.P. Lovecraft (evidente e imprescindibile fonte d'ispirazione). Omettiamo lo strano rapporto tra questa nuova opera e il precedente Neonomicon (sequel? Prequel? Boh!). Sacrifichiamo persino la qualità intrinseca della veste cartonata della nuova linea Panini 100% HD. 
Concentriamoci su un dettaglio: è il nuovo fumetto, inedito, di Alan Moore. Dobbiamo davvero dire altro?




Dracula (Roberto Recchioni presenta: I maestri dell'orrore) di Michele Monteleone e Fabrizio Des Dorides (Star Comics)
Trasposizione fedele del romanzo di Bram Stoker, è uno dei quattro volumi cartonati realizzati dal gruppo di autori riunito da Roberto Recchioni in omaggio a quattro grandi romanzi horror. Un viaggio nella paura che già sappiamo non ci deluderà!




Blast vol.4 di Manu Larcenet (Coconino Press)
Quarto e ultimo volume di Blast, il capolavoro del fumettista francese Manu Larcenet (di cui avevamo recensito il primo volume qui). Semplicemente imperdibile!




Paranoid Boyd #1 di Andrea Cavaletto, Renato Riccio e Francesco Biagini (Edizioni INKiostro)
Le Edizioni INKiostro si stanno dimostrando una realtà editoriale molto attiva e propositiva. Tra le serie in corso e quelle ai blocchi di partenza, merita sicuramente un cenno Paranoid Boyd, serie ideata da Andrea Cavaletto (già autore di Dylan Dog e Martin Mystère) che promette horror, sangue e oscurità.



The graveyard book di Neil Gaiman, P.Craig Russell e AA.VV. (Nicola Pesce Editore)
P.Craig Russell riunisce diversi artisti per realizzare l’adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Neil Gaiman. L’Italia è la prima nazione in cui questo fumetto viene pubblicato in un unico volume, che già si preannuncia onirico e dark.



Cartoonist in the box #2 di Andrea Poli e Alex Agni (Crossover Gangbang)
Andrea "Zio-P" Poli ai testi e Alex Agni ai disegni ci riportano da Marko Lankov, vecchio nerd, e Matt Frizzle, l'autore di fumetti da lui rapito. Li avevamo lasciati mezzi morti in garage, ma può davvero finire così per la coppia di “autori” più improbabile del comicdon mondiale? Lo sapremo leggendo la seconda parte del "Misery non deve morire del fumetto italiano", anche considerato l'emblema del "metafumetto vaf%%%%%%"!




Ritmo lento in fondo al mare di Valerio Pastore e Isabella Capozzi (Hyppostyle)
Un viaggio in mare e nelle sue buie profondità. Il disegnatore Valerio Pastore e la poetessa Isabella Capozzi si imbarcano sulle note di Vinicio Capossela con Ritmo lento in fondo al mare, opera liberamente ispirata a Canzone a manovella. La musica si trasforma in immagini per generare suggestioni decisamente peculiari.




Il celestiale Bibendum di Nicolas De Crécy (Eris Edizioni)
Visionario, surreale e poetico. Nicolas De Crécy, uno dei maestri del fumetto d'autore francese, approda in Italia con i suoi universi fantastici dove tutto è possibile. Il racconto ruota attorno alle vicende di Diego, una giovane foca innocente e senza malizia, sbarcata a New York-sur-Loire, grande metropoli industriale e capitale di tutti gli eccessi. Diego sembra predestinato a un grande compito: vincere il prestigioso Nobel per l’amore.



Topolino incontra Sio di Sio, Mastantuono, Intini, Ziche (Panini Comics)
Sio e Topolino. Due universi che si incontrano, in un albo che è già un evento e a cui hanno collaborato nientemeno che Corrado Mastantuono, Stefano Intini e Silvia Ziche!




La bambina filosofica (No future) di Vanna Vinci (Bao Publishing)
Ritorna Vanna Vinci e ritorna la bambina filosofica, coi suoi problemi esistenziali e la sua "anima nichilista, punk e dadaista". Un volume "utilissimo se dovete sgabbiare con urgenza dalla noia, dal protocollo, dalle convenzioni sociali". Come rimanere senza?




Rim City di Alessandro Apreda e Daniele Orlandini (Radium - saldaPress)
Primo progetto dell'ex etichetta Atomico - ora Radium - a vedere la luce in edizione cartacea (in collaborazione con saldaPress). In un lontano futuro, la razza umana è sull'orlo dell'estinzione e l'avamposto di Rim City potrebbe essere l'ultima speranza di sopravvivere. 
Il progetto, di chiara impostazione sci-fi e di matrice fortemente legata ai comics statunitensi, non mancherà di stupirci (abbiamo iniziato a parlarne qui).



Viaggio a Tokyo di Vincenzo Filosa (Canicola)
Canicola è un editore che pubblica pochissimi volumi l'anno, ma tutti curatissimi e davvero interessanti. Viaggio a Tokyo narra del viaggio di un occidentale un po’ sprovveduto nella capitale del Giappone, un omaggio agli eroi del manga.




Altre doverose segnalazioni per otto ristampe:

Trama di Ratigher (saldaPress)
Nuova edizione, con revisione completa delle tavole, per uno dei fumetti cardine della scena fumettistica underground italiana degli ultimi anni.




Chanbara - la via del samurai di Roberto Recchioni e Andrea Accardi (Bao Publishing)
Riedizione deluxe delle storie dei Samurai di Recchioni e Accardi. Se sarà bella la metà di quello che pensiamo, sarà comunque fuori scala.



Il principe e il boia di Paola Barbato, Giampiero Casertano e Nicola Mari (Sergio Bonelli Editore)
Due tra gli episodi migliori de Le Storie Bonelli (vedi qui e qui) per la prima volta in un unico volume cartonato e di grande formato. Il racconto di due vite drammatiche, firmato da Paola Barbato e disegnato da Giampiero Casertano e Nicola Mari, con copertina inedita di Aldo Di Gennaro.




Monster Allergy di Centomo, Artibani, Barbucci e Canepa (Tunué)
Tunué ha annunciato alcuni mesi fa l'intenzione di ristampare e terminare la bellissima storia di Zick, Elena Patata, Bombo e delle fantastiche creature di Oldmill Village. Fantastico!



L'eternauta - edizione economica di Francisco Solano Lopez e Hector German Oesterheld (001 Edizioni) 
Un'occasione per (ri)scoprire uno dei capolavori non solo del fumetto argentino ma del fumetto mondiale di tutti i tempi.





Battaglia: l'integrale di AA.VV. (Editoriale Cosmo)
Il vampiro siciliano ideato da Roberto Recchioni e Leomacs di cui abbiamo parlato ampiamente sul nostro blog (tipo qui) ritorna in un'attraente Complete edition che contiene tutte i volumi usciti sinora più la storia inedita di 120 pagine (E le foibe?).




DK #1 di Mario Gomboli, Tito Faraci e Giuseppe Palumbo (Astorina)
I primi tre capitoli (di cui uno assolutamente inedito e gli altri riveduti e corretti) della saga di DK, il personaggio "altro" da Diabolik.


O’ Malamente di Lorenzo Bartoli e Luca Bertelè (crowdfunding - Tunué)
Le storie di O' Malamente di Lorenzo Bartoli e Luca Bertelè, pubblicate originariamente a fine anni Novanta dall’Eura Editoriale nel contesto di Napoli Ground Zero, verranno raccolte per la prima volta in volume unico (finanziato originariamente mediante crowdfunding e portato a Lucca in una riedizione Tunué).




Quasi dimenticavamo (un'ultima doverosa segnalazione):

Batman #43 (100) di AA.VV. (RW Lion)
Avete davvero il coraggio di trascurare un numero di Batman con una copertina del genere (ad opera dell'immenso Claudio Villa, per i colori di Fabio D'Auria)?



Detto ciò, audaci saluti a tutti. Flettiamo i muscoli e siamo a Lucca!

Post più popolari