SmartComix Serial #1 - SmartRecensione

L'esordio di BookBugs (Salati/Soffritti), Alter Ego (Barbato/Pilliu) e Star Cry (Bertolini)



Gli SmartComix sono piccoli albi costituiti da una vignetta per pagina (ve ne abbiamo già parlato qui, qui e qui): un metodo interessante per proporre qualcosa di nuovo. Per l'etichetta Shockdom, oltre alla serie MIX che presenta storie autoconclusive, quest'anno a Lucca Comics & Games è stato presentato il primo numero di Serial, che ospita l'esordio di tre nuove serie in più puntate. 
Vi parliamo quindi del debutto di BookBugs (di Giorgio Salati ed Emanuele Donald Soffritti), Alter Ego (di Paola Barbato ed Emilio Pilliu) e Star Cry (di Massimiliano Bertolini) nella nostra nuova SmartRecensione, recensione caratterizzata da una sintesi estrema e da maggior leggibilità.



BookBugs
Il disastro causato da un bug nel sistema di lettura di un ebook è lo spunto tecnologico per un crossover letterario che coinvolge Pinocchio, Don Chisciotte e Amleto. Le avventure virtuali diventano reali in una divertente storia dal sapore disneyano a cui manca solo il colore e che Giorgio Salati e Donald Soffritti permeano di un nostalgico bianco e nero.Miglior personaggio non protagonista: Sancho Panza.




Alter Ego 
Inizia come una serie da adolescenti che si mimetizza tra tematiche supereroistiche e cenni sulle conseguenze della fama. Il repentino e plausibile viraggio verso territori maggiormente realistici trasforma questo debutto in qualcosa di indefinitamente inquietante. Se i testi di Paola Barbato li conosciamo e apprezziamo da tempo, i disegni di Emilio Pilliu sono davvero meritevoli di attenzione e denotano un notevole lavoro nell'ideazione e rappresentazione dei personaggi e delle loro emozioni.








Star Cry #1- Comet 
Massimiliano Bertolini scrive, disegna e colora un racconto di fantascienza stellare in cui la giovane Comet è costretta a far fronte a una triste verità. Molto azzeccata la grafica e la colorazione degli sfondi stellari, anche se a tratti si ha l'impressione che Bertolini metta in fila una serie di (pur bellissime) copertine, piuttosto che un racconto sequenziale. La qualità delle tavole in ogni caso permette di sorvolare tale aspetto e rimanere incantati dal suo stile similfotografico.

Volendo cercare un filo comune, tutte e tre le storie parlano del rapporto tra realtà e finzione, seppur con stili e intenti diversi. Stilisticamente si assiste a una sorta di crescendo di realismo, nel passaggio dal tratto cartoonesco di Soffritti in BookBugs allo stile similadolescenziale di Pilliu in Alter Ego per concludere con l'impronta realistica di Bertolini. E di tutte e tre le serie desideriamo senz'altro sapere come continuano e come vanno a finire...


Il sommo Audace







SmartComix Serial #1
Shockdom
DATA: Ottobre 2015
Copertina: Emanuele Donald Soffritti, Emilio Pilliu e Massimiliano Bertolini

- BOOKBUGS (di Giorgio Salati ed Emanuele Donald Soffritti)
- ALTER EGO (di Paola Barbato ed Emilio Pilliu)
- STAR CRY: EPISODIO 1 - Comet (di Massimiliano Bertolini)



Post più popolari